INSEGNAMENTI

Complementi di Algoritmi  |  Traduttori  |  Lab. di Basi di Dati  |  Basi di dati B (Università di Brescia)  |  Basi di dati A (Università di Brescia)  |  Sistemi Informativi (Università di Brescia)


Programma di Basi di Dati B

1) Organizzazione fisica
Memoria principale, memoria secondaria e gestione dei buffer. Gestione delle tuple nelle pagine. Strutture primarie per l'organizzazione di file. Indici. Progettazione fisica di una base di dati.

2) Gestione delle transazioni
Le transazioni (proprietà ACIDE). Controllo di affidabilità. Controllo di concorrenza. Architettura. Anomalie delle transazioni concorrenti. Teoria del controllo di concorrenza. Meccanismi per la gestione dei lock. Blocco critico.

3) Architetture distribuite
Architettura client-server. Basi di dati distribuite. Tecnologia delle basi di dati distribuite. Protocollo di commit a due fasi. Parallelismo. Basi di dati replicate.

4) Basi di dati ad oggetti
Introduzione ai concetti di base: tipi, classi, oggetti e metodi. Identità vs uguaglianza superficiale e profonda. Gerarchie di generalizzazione: concetto di overriding, overloading e late binding. Persistenza. Conflitti.

5) Basi di Dati e World Wide Web
Internet e World Wide Web. Architettura per l'accesso e la presentazione di dati via Web. Dati semistrutturati in XML.

6) Basi di dati per il supporto alle decisioni
Architettura della data warehouse. Schema della data warehouse. Operazioni per l'analisi dei dati. Realizzazione della data warehouse. Data mining.